L’arte tipografica
L’arte di fornire al linguaggio umano quindi alla scrittura, una forma visiva durevole ed indipendente: editing; armonia della composizione e densità della tessitura; allestimento; legatoria; leggibilità e varietà di ritmo, sono questi i punti di forza che identificano una tipografia tradizionale di pregio, che dura nel tempo.
Il fascino che la tipografia tradizionale esercita è indiscusso, per la capacità di imprimere e farci conoscere la Storia attraverso la stampa e di rendere quest’ultima piacevole al tatto. Si possono utilizzare agevolmente formati non convenzionali e scegliere caratteri inusuali, di ragguardevole fattura. L’attenzione è rivolta anche alla selezione delle carte artigianali più pregiate, provenienti dalle migliori cartiere italiane.
Tipografia tradizionale significa anche messa in macchina delle matrici in metallo; miscelazione degli inchiostri per acquisire il colore prescelto; regolazione paziente della pressione, della presa-carta, della temperatura e centratura.
Scrupolose operazioni manuali che richiedono passione, esperienza e perizia; fasi preparatorie che anticipano foglio dopo foglio la risolutiva stampa al torchio, l’emblema di una tipografia tradizionale.
……………………………
Lettere lunghe, severe, verticali, fatte di linea pura, erette come l’albero maestro del naviglio
in mezzo alla pagina piena di confusione e di turbolenza, …
”Ode alla Tipografia’ di Pablo Neruda