Un artefatto di stampa realizzato con la tecnica del rilievo termografico, non vuole mettersi in mostra con prepotenza ma al contrario, esso vuole colpirci con la sua finezza. A poco a poco, sfiorandovi le dita scopriamo i suoi delicati rilievi e gli impercettibilli riflessi di luce che accompagnano la lettura. Considerata fra le più raffinate techiche di stampa, il rilievo termografico si contraddistingue; basti pensare che nei paesi anglosassoni è segno di estrema distinzione presentarsi con biglietti stampati con questa tecnica.
Il procedimento è estremamente curato e la resa finale dipende in larga parte dall’abilità del tipografo, che tratta con una speciale polvere il foglio ancora fresco di inchiostro, per poi sottoporlo ad altissime temperature di cottura.
Un pregio di questo tipo di stampa è che la nobilitizzazione può essere applicata con qualsiasi colore desiderato. I migliori risultati estetici si ottengono su carte lisce perche permettono di risaltare meglio lo spessore del rilievo.